Innovazione tecnologica e design dei servizi per la nuova farmacia. Progettare la trasformazione attraverso il design dei servizi (in INSPIRING THE FUTURE PHARMACY)

Innovazione tecnologica e design dei servizi per la nuova farmacia. Progettare la trasformazione attraverso il design dei servizi (in INSPIRING THE FUTURE PHARMACY)

INSPIRING THE FUTURE PHARMACY è il risultato di un percorso voluto da Banca IFIS in collaborazione con Credifarma dedicato ai farmacisti. Attraverso l’uso del Design Thinking e partendo da focus group proprio con questa categoria si è arrivati alla formulazione di concept progettuali sulla farmacia del futuro, messi a punto da due design team dell’Università La Sapienza di Roma, coordinati dai Proff. Carlo Martino e Monica A.G. Scanu, e del Politecnico di Milano, coordinati dai Proff. Stefano Maffei e Francesca Foglieni.

Il progetto si propone di immaginare la farmacia del futuro e di supportare i farmacisti in un percorso di sviluppo che unisca consulenza, specializzazione e digitalizzazione. L’obiettivo è quello di sostenere il comparto nel suo processo di evoluzione, per renderlo sempre più competitivo e all’avanguardia.

L’ e-book, che riassume i principali risultati del progetto, è articolato in due parti. La prima è costituita da alcuni testi critici: oltre al contributo di Stefano Maffei e Francesca Foglieni per POLI.design, Politecnico di Milano, quelli di Carmelo Carbotti, Responsabile Ufficio Studi di Banca IFIS, di Stefano Micelli, professore di International Management, Università Cà Foscari, Venezia, di Carlo Martino, professore di Disegno Industriale Sapienza Università di Roma e di Monica A.G. Scanu, direttore Istituto Europeo di Design, Cagliari. Nella seconda parte sono raccolte nove proposte progettuali messe a punto da due gruppi di designer afferenti alla Sapienza Università di Roma e al Politecnico di Milano.

Maffei, S., Foglieni, F., (2019) Innovazione tecnologica e design dei servizi per la nuova farmacia. Progettare la trasformazione attraverso il design dei servizi. In INSPIRING THE FUTURE PHARMACY a cura di Monica A.G. Scanu, Architetti Roma edizioni, Editrice dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia

Scarica l’ e-book INSPIRING THE FUTURE PHARMACY

it_IT